Cosa distingue una relazione d'amore sana da una patologica? In un rapporto affettivo è naturale che si creino dei fraintendimenti, litigi o delle piccole sofferenze e tutto ciò rientra nella sfera della normalità fin quando si rimane sempre e comunque nel rispetto e nella stima dell'altro.
Quando invece il rapporto si trasforma in qualcosa che mina la libertà della persona, la sua stabilità emotiva o psicologica, il suo benessere fisico vuol dire che è un amore tossico o malato. Il corso si propone come un'attenta analisi di queste relazioni patologiche, al fine di far luce su un fenomeno che coinvolge ormai tantissime persone, uomini e donne, che nell'amore hanno trovato solo sofferenze e inganni.
Un corso per comprendere quali dinamiche inconsce ed irrazionali portano una persona ad innamorarsi di uno psicopatico, di un/a Narcisista patologico/a o di un/a Borderline.
L'amore perverso è l'amore che fa male, quello che devasta e lascia nell'angoscia quando finisce. Relazioni in cui, uomini e donne senza scrupoli annullano, con violenza psicologica e spesso anche fisica, la soggettività, l'autonomia, l'autostima, di quelle persone che li/e hanno amati/e trascinandole/i dentro una perversione relazionale senza via d'uscita.
Il corso si offre come uno studio sui disturbi di personalità e sui meccanismi che avvengono in determinate coppie per approfondire le dinamiche sentimentali connesse alla scelta di un partner manipolatore e ad a restare in una relazione in cui l'amore è vissuto nell'odio e nella sofferenza
Durante il corso si andranno ad analizzare le caratteristiche dei rapporti che possono sfociare nella violenza sia fisica che psicologica, relazioni che nascono dall'inganno, dove uno dei due, assumerebbe il ruolo dell'oggetto da controllare, da possedere, da distruggere, come se avesse una colpa terribile da espiare, e l'unico modo per farlo è quello di sottostare al/la suo/a partner.
Psicopatia, narcisismo, disturbo borderline, masochismo e sadismo fanno da trama ai traumi subiti o perpetrati.
Per meglio chiarire queste dinamiche, la teoria sarà affiancata dall'analisi di storie reali di relazioni abusanti e dalla visione di video.