L'AMORE CHE FA MALE Dal Disturbo Narcisistico a quello Psicopatico, dalla Dipendenza Affettiva al Disturbo Borderline Riconoscere la manipolazione e liberarsi dalla relazione Patologica

CATEGORIA: Corsi in Presenza

DATA: 03 Ottobre 2021

LUOGO: Sala Convegni ISTITUTO REA APS, via L'Aquila 21, 65121 Pescara

DISPONIBILITA': Sono disponibili ancora 4 posti

PRESENTAZIONE:

Cosa distingue una relazione d'amore sana da una patologica? In un rapporto affettivo è naturale che si creino dei fraintendimenti, litigi o delle piccole sofferenze e tutto ciò rientra nella sfera della normalità fin quando si rimane sempre e comunque nel rispetto e nella stima dell’altro. 

Quando invece il rapporto si trasforma in qualcosa che mina la libertà della persona, la sua stabilità emotiva o psicologica, il suo benessere fisico vuol dire che è un amore tossico o malato. Il corso si propone come un'attenta analisi di queste relazioni patologiche, al fine di far luce su un fenomeno che coinvolge ormai tantissime persone, uomini e donne, che nell’amore hanno trovato solo sofferenze e inganni. 

Un corso per comprendere quali dinamiche inconsce ed irrazionali portano una persona ad “innamorarsi di uno psicopatico, di un/a Narcisista patologico/a o di un/a Borderline“.

L’amore perverso è l'amore che fa male, quello che devasta e lascia nell’angoscia quando finisce. Relazioni in cui, uomini e donne senza scrupoli annullano, con violenza psicologica e spesso anche fisica, la soggettività, l'autonomia, l'autostima, di quelle persone che li/e hanno amati/e trascinandole/i dentro una perversione relazionale senza via d’uscita.


Il corso si offre come uno studio sui disturbi di personalità e sui meccanismi che avvengono in determinate coppie per approfondire le dinamiche sentimentali connesse alla scelta di un partner manipolatore e ad a restare in una relazione in cui l’amore è vissuto nell’odio e nella sofferenza


Durante il corso si andranno ad analizzare le caratteristiche dei rapporti che possono sfociare nella violenza sia fisica che psicologica, relazioni che nascono dall’inganno, dove uno dei due, assumerebbe il ruolo dell’oggetto da controllare, da possedere, da distruggere, come se avesse una colpa terribile da espiare, e l’unico modo per farlo è quello di sottostare al/la suo/a partner.

Psicopatia, narcisismo, disturbo borderline, masochismo e sadismo fanno da trama ai traumi subiti o perpetrati.

Per meglio chiarire queste dinamiche, la teoria sarà affiancata dall’analisi di storie reali di relazioni abusanti e dalla visione di video.


Programma

  • DEFINIZIONE DI DISTURBO DI PERSONALITÀ 
  • CLASSIFICAZIONE E DESCRIZIONE DEI DISTURBI DI PERSONALITÀ
  • IL DISTURBO DIPENDENTE DI PERSONALITÀ 
  • RICONOSCERE IL NARCISTA:

- Differenze e similitudini tra narcisista overt e covert
- Le tattiche della manipolazione psicologica: dal bombardamento d’amore e dal  future faking all’isolamento, controllo e svalutazione

- Le fasi della relazione sentimentale della relazione sentimentale con il narcisista ed il ciclo della violenza 

- Significato della violenza fisica e/o psicologica 


  • DISTURBO PSICOPATICO

  • RICONOSCERE IL/LA BORDERLINE

- Caratteristiche comportamentali ed emotive

- La manipolazione del/la Borderline

- Comportamento e manipolazione del/la Borderline nel rapporto di coppia


  • LA DIPENDENZA AFFETTIVA
  • SADISMO E MASOCHISMO NELLE DINAMICHE PATOLOGICHE RELAZIONALI

 

  • IL FENOMENO DELLO STALKING

- Caratteristiche psico-comportamentali dello/a stalker

- Stalking maschile e stalking femminile 


  • GLI STEP PER USCIRE DA UN RAPPORTO PATOLOGICO


Date del corso
Sabato 03 OTTOBRE 2021 2021
Dalle ore 09:00 alle 18:00 (con pausa pranzo e coffee break)

Sede del corso
Sala Convegni Istituto REA APS, via L'Aquila 21, 65121 Pescara

Evento a numero chiuso (max 13 persone)

Docenti del corso
Dott.ssa Rossella Di Carmine: Psicologa Clinica esperta in Criminologia, Criminal Profiling,Tecniche di Interrogatorio e Rilevazione della Menzogna (certificazione americana J.&R). Docente di Criminologia e Psicologia in Master e Corsi di formazione Universitari e Privati. Consulente Tecnico in Casi giudiziari. Docente in corsi di aggiornamento e seminari per le Forze dell’Ordine.
Presidente dell’Istituto REA APS – International Institute of Criminology, Security and Forensic Sciences.

Quota di partecipazione 
80,00 Euro iva inclusa
 
La quota comprende
- 8 ore formative
- Materiale per la formazione (blocco, penna, borsa, gadget vari)
- Dispensa del Materiale Didattico
- Attestato di partecipazione
- Sconto del 10% sui prossimi Corsi e Master del Rea International Institute (cumulabile con
le altre promozioni)
- Tesseramento ed Assicurazione
- Coffee Break

Modalità di iscrizione
Per le iscrizioni al corso è necessario seguire la procedura guidata sul sito internet, compilare tutti i campi, ed effettuare il pagamento dell’importo calcolato. 
Per coloro che sceglieranno l’opzione Bonifico, dal momento dell’invio dei propri dati avranno 4 gg di tempo per effettuare il pagamento

Pagamenti accettati:
Carta di credito
Paypal
Bonifico Bancario intestato a: Istituto Rea APS Coordinate Bancarie: IT18 T054 2415 4100
0000 1000 943 banca popolare di bari filiale di Pescara

In caso di rinuncia o di impossibilità di partecipazione al corso, la disdetta dovrà pervenire entro e non oltre il 15 Settembre 2021.
 Per disdette entro tale data, la quota versata potrà essere rimborsata. Per disdette oltre tale data fino a 4 giorni prima dell'inizio del corso, la quota non sarà rimborsata, ma potrà essere fruibile per un successivo weekend di formazione di pari costo.
In caso di assenza al corso senza preavviso, la quota versata non potrà essere recuperata.