Prenotazioni al corso non più possibili

COUNTERTERRORISM -TEORY & PRACTICE Corso Base Riservato esclusivamente agli operatori delle Forze dell'Ordine e delle Forze Armate

CATEGORIA: Corsi in Presenza

DATA: 5,6,7 Aprile 2024

LUOGO: Sala Convegni Istituto REA, via L'Aquila 21, Pescara.(parte teorica) - Centro Karate Shotokan, Bucchianoco (CH) (parte pratica)

DISPONIBILITA': Sono disponibili ancora 15 posti

PRESENTAZIONE:

Questo corso completo fornirà una panoramica dettagliata sulla materia, combinando elementi teorici e pratici per garantire una comprensione approfondita e la capacità di affrontare efficacemente le sfide del terrorismo internazionale.

Parte teorica:

1. Introduzione alla materia: Inizieremo con una panoramica generale sul terrorismo internazionale, definendo i concetti chiave e fornendo una comprensione di base del fenomeno.

2. Mondo e Jihad: Esploreremo le radici ideologiche del jihadismo e la sua diffusione a livello globale.

3. Gli attentati e la strategia jihadista: Studieremo diverse tattiche e strategie impiegate dai gruppi jihadisti negli attentati, analizzando casi di studio significativi per comprendere le dinamiche operative.

4. Nuovi obiettivi e strategie jihadiste negli attentati: Esamineremo le evoluzioni recenti delle tattiche jihadiste.

5. Foreign Terrorist Fighters e returnees: Approfondiremo il fenomeno dei foreign terrorist fighters, ovvero individui provenienti da paesi stranieri che si uniscono a gruppi terroristici, nonché il rischio rappresentato dai returnees, coloro che tornano nei loro paesi di origine dopo aver combattuto all'estero.

Parte pratica:

Analisi e studio:
- Knife Attacks and Knife Defences: Impareremo le tecniche di attacco e difesa con coltello, concentrandoci sul riconoscimento delle varie tipologie di armi bianche, le diverse impugnature e le strategie di difesa efficaci.
- Armi Bianche: Studieremo le armi bianche più comuni utilizzate negli attacchi terroristici, analizzandone le caratteristiche, i modi di impugnatura e le modalità di utilizzo.
- Attacchi terroristici con utilizzo delle armi bianche: Esamineremo gli schemi di attacco tipici che coinvolgono armi bianche e svilupperemo strategie di difesa adatte.

Training:
- Lavoro con solo disarmo da impugnatura a rompighiaccio in piedi e a terra: Praticheremo le tecniche di disarmo specifiche per gli attacchi con coltello dalla posizione in piedi e a terra.
- Lavoro in ambienti chiusi e stretti: Simuleremo situazioni di attacco in spazi ristretti, imparando a gestire l'ambiente circostante e ad adattare le strategie di difesa di conseguenza.

Improvised Weapons:
- Studieremo l'utilizzo di oggetti comuni come sedie, cinture, giubbini, borse/valigie e altri oggetti improvvisati come potenziali armi o strumenti di difesa.

Combat Stress:
- Esploreremo l'importanza della gestione dello stress durante situazioni di combattimento e utilizzeremo la "Black Combat Suite" come strumento di addestramento per simulare condizioni di stress.

Programma CQB (Close Quarters Battle) Skills and Techniques:
- Approfondiremo le tecniche di combattimento ravvicinato, inclusa l'estrazione della pistola, l'orientamento costante verso la minaccia, la camminata con pistola di giorno e di notte, le posizioni di ready (low ready e high ready) e le procedure di tap-rack-scan per situazioni di malfunzionamento dell'arma.

Inoltre, esploreremo l'approccio tattico al superamento di ostacoli come gli ingressi ad uno, due o più operatori, le bonifiche ambientali in copertura (scale ed ambienti) e le bonifiche progressive o istantanee.

Il nostro corso teorico e pratico sul terrorismo internazionale offre una formazione completa per comprendere, prevenire e rispondere alle minacce terroristiche. Saremo lieti di condividere con voi conoscenze e competenze fondamentali per affrontare queste sfide in modo efficace e responsabile.

Programma

Venerdì pomeriggio

  • INTRODUZIONE ALLA MATERIA
  • MONDO E JIHAD
  • GLI ATTENTATI E LA STRATEGIA JIHADISTA
  • NUOVI OBIETTIVI E STRATEGIE JIHADISTE NEGLI ATTENTATI
  • FOREIGN TERRORIST FIGHTERS E RETURNEES
  • ANALISI E STUDIO

Sabato mattina

  • Armi Bianche;
  • Tipologie, impugnature ed utilizzo;
  • Attacchi terroristici con utilizzo delle armi bianche;
  • Tipi di distanza e applicazioni; TRAINING
  • Attacchi e disarmi (modulo1);
  • Lavoro con solo disarmo da impugnatura a rompighiaccio in piedi e a terra (modulo 2);
  • Lavoro in ambienti chiusi e stretti; IMPROVISED WEAPONS
  • Sedie - cinture - giubbini - borse/valigie e oggetti comuni COMBAT STRESS
  • Utilizzo della “Black Combat Suite”
  • Training with Knife Red Claw and AKU Strike T16
Sabato pomeriggio

  • Tecniche gestione arma (in estrazione e in movimento)
  • Padronanza pistola con sguardo sempre verso il target
  • Tecniche in movimento- Spostamenti in auto copertura con sfruttamento dei ripari balistici
  • Low ready- high ready
  • Tipologie di ripari
  • Scelta ultimo punto attesa
  • Avvicinamento obiettivo
  • posizionamento squadra (operatori)
  • ingressi ad uno due e più operatori
  • Bonifiche ambientali in copertura (scale ed ambienti)
  • bonifiche progressive od istantanee
Domenica mattina 

  • Analisi delle simulazioni
  • Monitoraggio dell' intuizione: processi decisionale emotivi e razionali
  • Analisi dello stress azione - correlato


Costo del Corso

390 euro (IVA COMPRESA)  / 351 IVA COMPRESA entro e non oltre il 10 Marzo 2024

 

Agevolazioni

- Appartenenti I. P.A. : 300 euro Iva compresa

- Appartenenti N.S.C Abruzzo, Molise, Toscana, Umbria, Marche, Calabria, Sardegna:300 euro Iva compresa

- Appartenenti Co.I.S.P. : 300 euro Iva compresa

- Appartenenti Associazione  A.S.D. Dojo Ronin Ryu: 300 euro iva compresa

 

La quota comprende:

- Materiale per la formazione (blocco, penna, Chiavetta usb,  borsa maglia, gadget vari)

- Dispense del Materiale Didattico

- Attestato di partecipazione e relativa certificazione delMinistero dell’Istruzione e del Merito

- Assicurazione

- Coffee Break 

Trasfer da Pescara a Bucchianico per la pratica

 

Le promozioni non sono tra loro cumulabili, tranne per lo sconto riservato a coloro che hanno già partecipato ad uno dei corsi del Rea International Institute


Modalità di iscrizione

 

Per le iscrizioni al corso è necessario seguire la procedura guidata sul sito internet, compilare tutti i campi, ed effettuare il pagamento dell' importo calcolato. Altrimenti è possibile compilare il modulo d’iscrizione e inviarlo a info@istitutorea.it insieme alla ricevuta del bonifico bancario

Per coloro che sceglieranno l' opzione Bonifico, dal momento dell' invio dei propri dati avranno 4 gg di tempo per effettuare il pagamento

Pagamenti accettati

Paypal

Bonifico Bancario Istituto REA aps IT18 T054 2415 4100 0000 1000 943)

In caso di rinuncia o di impossibilità di partecipazione al corso, la disdetta dovrà pervenire entro e non oltre il  20 Febbraio 2024. Per disdette entro tale data, la quota versata potrà essere rimborsata, ma potrà essere fruibile per un successivo weekend di formazione di pari costo. In caso di assenza al corso senza tempestivo preavviso, la quota versata non potrà essere recuperata.

 

DOCENTI

 

Dott. ANGELO GALANTINO  :Appartenente alla Polizia di Stato settore Antiterrorismo . Laureato in Scienze Politiche, perfezionato in "Security and Intelligence" e "Antiterrorismo Internazionale, corsi di Qualificazione in Tecniche Investigative e Tecnico Scientifiche, Tecniche di Interrogatorio e Rilevazione della Menzogna, Tecniche di Negoziazione nelle Situazione di Crisi. E' stato collaboratore della Scuola di Formazione della Regione Campania come docente nei corsi di formazione in Antiterrorismo. E' intervenuto e continua ad intervenire a molteplici attività per l'individuazione e cattura di ricercati internazionali. Autore di numerosi libri, tra cui "INFIDEL-da Al Qaeda ai Talebani, tra Jihad e Sharia" e "Dove muoiono i sogni. Diritti Umani Violati e Libertà Negate in Irlanda del Nord".  Membro onorario dell'Istituto REA

INGLESE DANILO appartenente alla Polizia di Stato. Master nel jiu jiutsu-self defence combat system , Maestro III° dan di Aikido aikikai d’italia, Istruttore Kali Filippino scuola Ramos, Istruttore e Formatore I.P.T.S. in Tecniche e Tattiche Operative di Polizia e docente della Scuola Regionale della Polizia Locale della Puglia. Membro onorario dell’Istituto REA

SVANERA VITALE appartenente ai carabinieri,13 rgt fvg. Gran master Black belt 10 livelli di kyusho-jitsu, sensei nera IV dan do karate kyokunshin ( okinawa), istruttore di tecniche intervento operative del13 rgt fvg, qualifica di operatore in area di crisi, qualifica di operatore per scorte all' estero.

VAGLIO ALESSANDRO appartenente alla Polizia di Stato. Istruttore tecniche operative Istruttore tecniche d’intervento antiterrorismo  Istruttore IPTS Istruttore Krav maga

IOVINO DOMENICO appartenente alla Polizia di Stato.  Tiratore Scelto, Direttore ed I Struttore di Tiro, Istruttore Taser, Istruttore di Difesa Personale, Cinturanera 2°Dan di Taek wondo,cintura Blu di Bjj

Dott.ssa ROSSELLA DI CARMINEPsicologa Clinica e di comuntà. Perfezionata in Criminologia, Criminal Profiling, Tecniche di Interrogatorio e Rilevazione della Menzogna, (certificazione americana J.&R) e Tecniche di Negoziazione. Già Docente all’Università degli Studi G. D’Annunzio. Docente di Criminologia e Psicologia in Master e Corsi di formazione Universitari e Privati. Consulente Tecnico in Casi giudiziari. Docente in corsi di aggiornamento e seminari per le Forze dell'Ordine. Presidente dell'Istituto REA APS - International Institute of Criminology, Security and Forensic Sciences


Si richiede agli iscritti di comunicare, in sede di iscrizione, la propria taglia al fine di poter dare una maglia adeguata 

inoltre si richiede anche di portare con sè fondina civile o cinturone